Ciao benvenuto su skateboard.it
 
Login
Password
Login automatico:
Registrati
Dimenticato la password?
Testo:
  Notizie Store
Ultimi utenti registrati: VJgpGPqthu, LQxqKNpbau, Lorenzo94, wdgodskz25, savi1,
Ollie all'EmbarcaNero
Vedi l'intera di Noodles
Entra in MyGallery
BESA : i risultati
24-01-2012 - articoli
di Luca Basilico
stampa
Lo scorso Venerdì come durante il Bright Tradeshow di Berlino sono stati assegnati i premi della prima edizione del Bright European Skateboarding Awards. All'interno del fu-auditorio della STASI hanno preso posto dopo un interminabile aperitivo (il prosecco con il tappo a vite NO!) oltre 400 invitati. Tutti (o quasi) non curanti il dress code formale, gli intervenuti erano assortiti nella gran parte tra skater addetti ai lavori. 

Auditorio Stasi 

Sul palco a presentare la serata c'erano Sally Braid e Lenni Burnmeister: la prima Marketing Manager di Supra per l'europa, il secondo invece skater Berlinese d'adozione pro per la localissima Radio Skateboards

SAlly and Lennie

Tutta la baracca è durata all'incirca un ora e trenta minuti con un paio di intermezza musicali tra cui uno a cura di Mr. Ray Barbee ed uno spettacolo di Burlesque. Lo schedule era quello ufficiale di questo genere di cose: un "host" diverso per ciascun premio, le nomination con un clip per ognuno dei nominati quindi l'annuncio del vincitore...Il clima era quello scazzato dello skateboarding senza troppe pippe.

Eniz Faziloc reader's Choice

Senza stare troppo a stressarvi coi racconti eccovi i risultati della premiazione:

Kingpin Readers Choice
Ottenento la maggioranza dei voti degli oltre 70.000 utenti che hanno partecipato al sondaggio web, ENIS FAZILOV vince il premio di Skater Preferito dai lettori dai lettori di Kingpin

Best Skate Shop
La giuria ha assegnato il premio di "Migliore Skate Shop del 2011" al negozio Lost Art, di Liverpool (UK). Il negozio è particolarmente famoso in Regno Unito: il boss è Dave Mackey rider attivo e rispettato parte della "family" Blueprint da lungo tempo.

Hardest Slam 
Il premio per la caduta "più dura" va a Steve Forstner (Antiz, Gravis, Analog Etc etc) con una caduta che non ricordo perchè a dire il vero: quelle mostrate in nomination erano tutte pesissime!

Photographer of the Year
Sem Rubio è stato giudicato il migiore fotografo del 2011. Sem è un fotografo Spagnolo conosciuto in tutta europa per i suoi scatti in pellicola bianco e nero e non solo.

Best Trick
Il premio per il Migliore Trick documentato nel 2011 va nuovamente a Steve Forstner che si porta a casa l'award grazie all'incredibile "Kick Flip Over the Rail into the Bank". Si tratta della manovra con la quale Steve chiude la propria Video Part nel nuovo video "Antiz OAF"

Cover on the year 
A detta dei giudici la migliore copertina pubblicata da un rivista nel 2011 è stata quella scattata da Sem Rubio per Kingpin n°93

Best Video
Il migliore video secondo la giuria del BESA è invece stato quello di Lukas Puig per il proprio PRO-Spotlight presentato da Adidas su Transworld Skateboarding. Un clip storico che oltre alla indiscutibile qualità dello skateboarding, segna una svolta importante che porta il celebre contenuto di TWS (il Pro-spotlight appunto) dalle pagine della rivista a quelle del website

Rookie of the Year
Lo svedese Albert Nyberg apparso apparentemente dal nulla nel corso del 2011 è stato incoronato miglior Rookie Europeo dell'anno. Consideranto il suo repentino approdo sulle pagine di the Berrics con un Banging da togliere il fiato... L'attribuzione a lui del premio "migliore esordiente" non stupisce affatto.

Brand of the Year
Categoria riservata alle compagnie produttrici di tavole, la giuria del BESA ha ritenuto qualificare quale migliore marchio 2011 l'inglese Palace Skateboards. La company UK nata poco meno di 2 anni fa a Londra ha impressionato per la diversità dei propri video che per la qualità di Team e Direzione artistica. 

Best Skater
Il priemio più importante, quello per il migliore skater del 2011 torna a graziare Lucas Puig che in vari modi è stato lo skater europeo più innovativo, attivo, esportato ed apprezzato del vecchio continente. Il premio così come per il "best Video" è stato ritirato dal TM Jeremie Daclin.

 
 

Luca Piug Best Skater 2011

That's it per la prima edizione di un evento che sicuramente diverrà un appuntamento fisso ed al contempo un punto di riferimento dello skateboarding europeo... Non tanto perchè sia bene o giusto stabilire un "BEST OF" per ogni cosa.
Sappiamo tutti che "IL MIGLIORE" nello skateboarding non esiste... Quello che importa del Bright European Skateboard Awards è che si tratta un occasione importante per rappresentare, radunare ed amalgamare la scena europea, una realtà per sua natura difforme e frammentata.

See you next year!

Notizia precedente: Lakai Danny Brady XLK
Notizia succesiva: Mambo Italiano Video


- Making of Nike SB Shelter BERLIN
- Vincitori BESA 2014.
- KILIAN ZEHNDER @Berlin NIKE SB Shelter
- BESA 2014 diretta streaming!
- Converse Space 002 a Berlino
- CIS Street & Bowl i dettagli
- Torey goes Supernova
- Video Capture Rome #2
- Diventa Milionario comincia a Skateare
- Ai lati d'Italia
Testo: